foto

Nome e città di residenza
Antonio Pizzulli - Matera

Abilitazioni:
Guida turistica - N. patentino: 00499 - Valido sino al: 00/00/0000
Guida ambientale ed escursionistica - N. patentino: - Valido sino al:
Accompagnatore turistico: Numero patentino: Valido sino al:

Titolo di studio: Diploma di Analista Contabile

Altre specializzazioni:
Guida del Parco della Murgia materana

Lingue parlate:
Italiano Italiano



Servizi offerti:
Tour di gruppo, Tour personalizzati, Tour tematici, Tour per bambini e famiglie, Tour enogastronomici, and Tour esperienziali


Dati fiscali:
Partita IVA:
Codice fiscale: PZZNTN75T09C136M
Ente che autorizza la prestazione:

Informazioni di contatto:
Agenzia: Altieri Viaggi SRL
Partita IVA: 01350810774

Via Domenico Ridola - 75,100 - Matera
083-531-4359
346-645-3440
incoming@altieriviaggi.it
http://altieriviaggi.it antoniopizzulli.it/




Profilo:

Esperto di storia locale e profondo conoscitore degli habitat rupestri, si occupa dai primi anni novanta della valorizzazione della Terra delle Gravine e dei Sassi di Matera. Nel 1992 è tra i soci fondatori del circolo “Giano” di Legambiente a Ginosa e si impegna in campagne di scavo archeologico nel territorio di Ginosa, nonché in attività di conoscenza e divulgazione del patrimonio storico-naturalistico-culturale. Numerose sono le collaborazioni con le scolaresche, di ogni ordine e grado, con progetti e attività mirate allo studio della storia locale. Ha scritto numerosi articoli su riviste sia di carattere locale che nazionale ed ha partecipato a numerosi interventi televisivi sia su emittenti locali e sia sui canali RAI. Nel 2013 consegue il patentino di Guida Turistica Autorizzata rilasciato dalla Regione Puglia.


Come Pittore inizia a dipingere nel 1989 acquisendo negli anni padronanza con svariate tecniche e materiali in particolare olio, inchiostro di china ed acquerello. La sua pittura si ispira al paesaggio classico attingendo a quello che di più l’autore ama ovvero il suo territorio. Scorci, angoli e vedute della terra delle Murge e delle gravine diventano la trama della sua arte viaggiando di pari passo con la sua attività di divulgatore con la continua necessità intima di tradurre le parole in immagini e viceversa. Dal 1993 ad oggi ha realizzato numerose copertine per il quindicinale locale “La Goccia”. Ha partecipato a svariate mostre sia personali che collettive riscuotendo grande consenso sia di pubblico che di critica. Nel 2004 partecipa all’Expo Arte di Bari con tre opere e dallo stesso anno il suo nominativo è stato ufficialmente inserito nel catalogo internazionale “COMED” che raccoglie tutti gli artisti del panorama contemporaneo mondiale.