Artista:
Luogo dell'installazione:
Sextantio le Grotte della CivitaDescrizione
Accoglienza, incontro, convivenza. I tre valori fondanti del concetto di Matera Alberga declinati da sei artisti negli spazi di altrettanti hotel sparsi per la città. Installazioni e opere creano un ponte tra la civiltà rupestre e quella contemporanea.
The Eternal Ear – Georgina Starr
Percorri ancora una volta
Queste stanze segrete
Le cui pareti levigate rispecchiano infiniti riflessi
Evocando le ombre di passati spazi temporali
Per il progetto Matera Alberga, e specificatamente nell’Hotel Sextantio – Le Grotte della Civita nel cuore dei Sassi, la parte più vecchia di Matera (quella scavata nella pietra), l’opera di Georgina Starr, curata da Francesco Cascino, è focalizzata su ascolto, evocazione e viaggio nel tempo.
L’artista invita i visitatori in un’area rupestre dell’hotel, quella che è un antico convento sconsacrato, a fare l’esperienza diretta di un viaggio metafisico.
Una voce femminile guida delicatamente il visitatore indietro nel tempo: prima all’interno dell’architettura della grotta ed eventualmente, successivamente dentro la loro stessa mente, per portare alla luce una memoria dal passato. Ispirata alla complessa storia dei Sassi e allo scritto surrealista di Adolfo Bioy Cesares, Starr spera di evocare un passato collettivo, personale o narrativo, da un momento di condivisione.
Orari di visita
Dalle 11:00 alle 21:00Costo
GratisNote
Organizzato da Fondazione Matera Basilicata 2019.
In collaborazione con Consorzio Albergatori Matera e Comune di Matera.
Sponsor Fondazione Carical.