Pubblicato Avviso Comunale

Il Comune informa che con Determinazione dirigenziale RCG n. 2110/2022 del 18/08/2022 è stato approvato l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse per progetti per la realizzazione di mercatini ed eventi enogastronomici con programma di eventi collaterali

CONSULTA L’AVVISO

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di sostenere i progetti e le attività di particolare rilevanza, volti ad implementare l’offerta e la promozione del territorio e ad incrementare il flusso turistico a Matera.

In particolare, con l’Avviso l’Amministrazione intende implementare strategie comunicative e di incoming turistico che consentano anche agli operatori del settore di promuovere offerte stagionali coerenti con le iniziative previste in città attraverso una costante e significativa programmazione di eventi e iniziative tale da rappresentare un attrattore per il turismo e produrre continuità delle presenze nel corso di tutto l’anno solare, favorendo anche la destagionalizzazione dei flussi. La realizzazione di un ampio e variegato panorama di proposte, rappresenta, peraltro, un contributo alla ripresa delle attività nei settori dell’accoglienza e del turismo, duramente provati dalle restrizioni dovute all’epidemia da Covid-19.

Per quel che riguarda, specificatamente, le iniziative oggetto dell’Avviso, viste le diverse proposte di mercatini, eventi enogastronomici e similari, destinati oltre che all’esposizione e promozione di prodotti anche alla loro vendita, e quindi con finalità commerciali, che pervengono annualmente a questa Amministrazione, si è ritenuto opportuno organizzare tale tipo di offerta in maniera organica, anche favorendo la destagionalizzazione e la pluralità delle proposte e tematiche, per il coinvolgimento di target diversificati di pubblici.