Scanzano Jonico

Il più giovane comune della regione, probabilmente il più antico insediamento della Magna Grecia dell’Italia meridionale (Termitito risale al XIII secolo a.c.). Con la Riforma Fondiaria del governo De Gasperi, degli anni “50 del secolo scorso, assurge a “California del Sud” per le sue pregiate varietà ortofrutticole che qui trovano le condizioni ideali per produzioni eccellenti e rinomate. I circa otto chilometri di costa di sabbia dorata, sono oggi la meta di migliaia di turisti che vengono accolti con affetto ed attenzione dagli operatori locali.

Scanzano Jonico

COSE DA NON PERDERE

Dal Palazzo Baronale del XVI “decorato” dalle due schiere di deliziose casette coloniche del borgo antico, alla Torre del Faro. Dal Parco Archeologico di Termitito ai casali nobiliari di Andriace e Recoleta. Dalle pinete ombrose del litorale dal mare cristallino e degradante alle foci dei fiumi Agri e Cavone oggi aree protette di interesse naturalistico europeo. Ognuno di questi luoghi è da non perdere.

LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

I numerosi ristoranti presenti sul territorio sapranno certamente deliziare ogni palato. L’offerta varia dalle collaudate ricette tipiche della regione ai più audaci piatti sperimentali degli chef della “nouvelle cousine” che non temono accostamenti sorprendenti ed inaspettati. Tra le vari e deliziose “cultivar” prodotte con successo nella zona, la fragola si erge a portabandiera per l’eccellente qualità che la contraddistingue a livello mondiale.

Scanzano Jonico

SERVIZI TURISTICI

EVENTI

L’ormai storico cartellone estivo di iniziative e manifestazioni promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, ha saputo negli anni garantire appuntamenti culturali, eno-gastronomici, di solidarietà sociale ed a sostegno e difesa del sistema eco-ambientale, coinvolgendo tanto i cittadini quanto i sempre graditi ospiti che hanno scelto e preferito Scanzano per le loro vacanze.

ESCURSIONI

Il vasto ed accessibile territorio, permette un turismo lento ed eco-sostenibile a 360 gradi. Dove tanto le passeggiate a piedi quanto la bicicletta, permettono la scoperta di una realtà inaspettata. La vicina Matera (I Sassi, le chiese rupestri ecc.), gli scavi di Metaponto ed Heraclea, i Parchi letterari di Carlo Levi (Aliano) ed Isabella Morra (Valsinni), il Bosco Pantano (Policoro), la Rabatana (Tursi) e tanti altri bellissimi borghi, sono facilmente raggiungibili con ogni mezzo.

ESPERIENZE TURISTICHE

La rassegna delle esperienze turistiche possibili passa per le attitudini di ognuno, che saranno ampiamente garantite dalle bellezze storiche, ambientali architettoniche, monumentali e dall’eno-gastronomia ricca e variegata. La cordialità e l’ospitalità tanto degli operatori turistici, quanto del semplice e amichevole cittadino che si incontrerà per le strade, a cui semplicemente chiederete una informazione, metteranno a proprio agio anche il visitatore più esigente.

Scanzano Jonico
Scanzano Jonico

FOCUS

3 PROPOSTE IMPERDIBILI

1. Torre Aragonese
2. Parco Archeologico diTermitito
3. Palazzo Baronale

CONTATTI

Assessorato allo Sport, Turismo Spettacolo e Cultura – www.comune.scanzanojonico.mt.it