Rotondella

Rotondella, definito il “Balcone dello Jonio”, è uno dei borghi più belli d’Italia. Il paese si contraddistingue per la sua avvolgente rotondità, la quale con dolcezza conduce verso vicoli, palazzi, chiese e cappelle, inebriando con i suoi profumi, la freschezza dell’aria, l’armonia della natura incontaminata e la sua gastronomia. Il territorio di Rotondella è ricco di risorse paesaggistiche ed ecologiche: l’incontaminata spiaggia di Lido Rivolta, l’area pic-nic di Bosco Finocchio e per gli amanti del trekking la bellezza inaudita delle Gole di Candela.

Rotondella

COSE DA NON PERDERE

Degni di nota sono i settecenteschi palazzi tutti decorati da porte e mascheroni in pietra finemente lavorati; molto caratteristiche le “Lamie di Bitonte”; massiccia e in posizione dominante la “Torre Sanseverino o Torre del Carcere” un tempo torre di avvistamento del Principe di Salerno Ferrante Sanseverino edificata nel 1518 dalla cui cima si può ammirare uno splendido panorama sulla costa jonica. Da non perdere il panorama della balconata di Piazza della Repubblica. Graziosi luoghi di culto rappresentano il cuore sacro di Rotondella: la Chiesa Madre, la Chiesa di San’Antonio da Padova (Patrono) e fuori il centro storico la Chiesa di Santa Laura.

LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

Un ideale prodotto da streetfood nonché prodotto tipico per eccellenza è “U’Pastizz” un calzone ripieno di carne di maiale, aromatizzato con prezzemolo, uova e formaggio tanto da deliziare il palato di turisti e cittadini. Tale prodotto ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale PAT dal Ministero delle Politiche Agricole ed è inserito pertanto nell’apposito elenco nazionale. Ottimi i “fruzzul cà middiche”, pasta fresca fatta a mano condita con sugo e mollica. Da non dimenticare il dolce “il Sospiro”, decorato con una spirale di cioccolato che richiama la forma urbanistica del Paese. Ultimo ma non meno importale l’albicocca, in effetti Rotondella è nota anche per essere “Terra delle Albicocche”.

Rotondella

SERVIZI TURISTICI

EVENTI

24 Ottobre: “Camminata tra gli Olivi”;
13 Giugno: Sant’Antonio da Padova;
Mese di Giugno: Sagra delle Albicocche;
Mese di Agosto: Sagra Ru Pastizz R’tunnar.

ESCURSIONI

Gole di Candela;
Percorso Street Art.

Rotondella

FOCUS

3 PROPOPSTE IMPERDIBILI

1. Vista Panoramica dalla balconata di Piazza Della Repubblica (Balcone dello Jonio);
2. Murales – Arte Urbana;
3. Palazzi Storici che caratterizzano i vicoli del centro storico.

CONTATTI

Eleonora 327 69 86 322