Turismo accessibile

In questa sezione è possibile trovare informazioni utili per chi ha disabilità e bisogni speciali di accesso in città e desidera scoprire Matera. Stiamo organizzando una rete che renda disponibili tutte le informazioni utili su come arrivare, come muoversi, cosa visitare e chi contattare in caso di domande. La sezione è in continuo aggiornamento.

Il portale Materawelcome.it ha l’intento di censire anche le iniziative dal basso che stanno promuovendo servizi per l’accessibilità. Se volete segnalare la vostra iniziativa affinchè sia inserita nel nostro IAT virtuale potete scrivere a [email protected] e fornire tutti i dati utili all’inserimento del progetto/servizio in piattaforma:

5 + 14 =

Parcheggi per disabili

INFOPOINT

L’infopoint istituzionale di riferimento, al momento, è il portale Materawelcome.it.
In città sono presenti, altresì, infopoint privati, che vengono gestiti direttamente da agenzie e operatori turistici. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo del Comune di Matera – [email protected]

ALTRI PUNTI DI INFORMAZIONE

APT BASILICATA
– Via De Viti De Marco, 9
0835 331983
[email protected]  
– Piazza Vittorio Veneto
0835 406464
0835 408816
[email protected]

 

Torna al menù

PER CHI VIAGGIA IN TRENO

Le Ferrovie Appulo Lucane dedicano particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità o a mobilità ridotta che desiderino viaggiare in treno o in autobus. Per organizzare al meglio l’assistenza puoi comunicare le tue necessità, almeno 24 ore prima della partenza, ai seguenti contatti in base al vettore e alle linee da utilizzare

Linea ferroviaria Bari –Matera e Altamura–Gravina Responsabile stazione Bari Scalo 080/5725524 Stazione Bari Centrale 080/5725721 –342/186478

Torna al menù

VIAGGI IN AUTOBUS

Linea automobilistica Bari –Altamura –Gravina -Matera Deposito Bari Scalo 080/5725519 –080/5725520 Linee automobilistiche hinterland materano e corse dirette Matera -Bari Deposito Matera Serra Rifusa 080/5725730 – 080/5725731

Linee automobilistiche potentine e del lagonegrese Deposito Potenza 0971/ 603243 –0971/603229

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: numero utenti 800 050 500 ufficio Relazioni Esterne 080/5725421

Torna al menù

PER CHI VIAGGIA IN BUS A MATERA

Gli autobus che girano a Matera sono provvisti di pedana, tramite cui è possibile salire e scendere con la sedia a rotelle. All’interno dei bus c’è un posto apposito dedicato alle persone in carrozzina. Consulta gli orari degli autobus sul sito ufficiale: www.busmiccolis.it

Torna al menù

PER CHI VIAGGIA IN AEREO

L’Areoporto “K. Wojtyla” di Bari Palese mette a disposizione numerosi servizi per i passeggeri disabili (che possono essere richiesti) tra cui il supporto durante la salita e la discesa dagli aerei e tutti gli spostamenti all’interno della struttura areoportuale, parcheggio dedicato, Sala Amica.

Per richiedere il servizio clicca qui

L’areoporto di Bari Palese è collegato con la città di Matera tramite le navette, interamente accessibile in maniera indipendente da parte di persone a ridotta mobilità.

Per info e orari clicca qui

Torna al menù

 PER CHI VIAGGIA IN AUTO

Il centro di Matera è Zona a Traffico Limitato (per verificare gli orari di attivazione dei varchi clicca qui).

I veicoli al servizio delle persone disabili devono comunicare preventivamente l’ingresso al numero verde 800-091980 oppure entro 48 ore dal transito all’indirizzo e-mail: [email protected] .

Modalità di accesso al centro per i non residenti
I veicoli, dotati di apposito contrassegno, possono essere parcheggiati gratuitamente nei parcheggi con striscie gialle riservati ai disabili e in quelli dalle strisce blu.

Weekend-Days
Si informa che, nelle giornate di sabato e durante tutti i festivi, alcune strade del centro di Matera sono chiuse ai veicoli e diventano interamente pedonali. Clicca qui per vedere le apposite iniziative per favorire la mobilità delle persone disabili.

Taxi
Numeri per prenotare taxi:

Chiffi Luigi
Piazza Matteotti
Tel.: +39 (0)835 261299
Cell.: +39 333 2685173
E-mail: [email protected]

Gentile David
Via Caravelli, 10 – 75100 Matera (MT)
Tel.: 0835 385073 Cell.: 338 2500494
E-mail: [email protected]
Sito internet: www.materataxi.com
ANNO INIZIO ATTIVITA’: 2009
POSIZIONE: centro
APERTURA:annuale LINGUE PARLATE: inglese
Disponibile 24h/24 – Trasporto max 6 persone.
Disponibilità di pagamento con carta di credito e bancomat.

Micciantuono Sabino
Piazza Matteotti
Cell.: 380 5073855
E-mail: [email protected]
ANNO INIZIO ATTIVITA’: 2009
ORARI: 24h/24

Sassi Service
Via Dei Messapi, 11
Tel.: 0835 1971334 – Cell.: 328 5854231
E-mail: [email protected]
Sito internet: www.sassiservice.it
ANNO INIZIO ATTIVITA’: 2009
ORARI: 24h/24
LINGUE PARLATE: inglese, francese
NOTE: Oltre ai transfert in città e fuori, si effettuano tour nei Sassi e sulla Murgia

NOLEGGIO ATTREZZATURE E DEPOSITO BAGAGLI
Si segnala la possibilità di noleggiare carrozzine presso:

NOVA SALUS
Via Padre Giovanni Minozzi, 17
+39 0835 336607

FRASCELLA
Via Lucana, 121
+39 0835 261285

I bagagli, invece, possono essere depositati presso  

SELF BAGS
Vico I° Cappelluti n.11 – 75100 Matera
[email protected]t – [email protected]
+39 0835 185 6939

Parcheggi e aree camper

Matera sta puntando su una mobilità sostenibile che ti permetterà di vivere la città al meglio, è una città relativamente piccola ma per visitarla occorre pianificare bene gli spostamenti. Gli antichi rioni centrali, i Sassi sono una zona non accessibile con l’auto (salvo in alcuni brevi orari e aree). I due accessi principali ai Sassi, sono rappresentati da via D’Addozio (riferimento lato Villa Comunale rotonda di congiunzione di via Rosselli con via Lucana) per il Sasso Barisano e da via Bruno Buozzi (riferimento intersezione di congiunzione di via Ridola con via Lucana).

Agli autobus turistici che arrivano in città si consiglia di seguire le indicazioni Matera Centro. La sosta breve per il carico e scarico dei passeggeri si può effettuare in piazza della Visitazione e in via Castello. La sosta prolungata degli autobus è consentita nel terminal di piazza della Visitazione, nel parcheggio bus Grassani, in via dell’Artigianato – zona paip 1, e nell’area attrezzata Autoparco di Matera, in contrada Pantano. Le autovetture possono parcheggiare nei garage di Via Lanera, nel parcheggio multipiano di via Saragat, via Vena, piazza Firrao, nel parcheggio di via La Malfa, e nelle aree parcheggio di piazza Matteotti e piazza della Visitazione. Per la sosta di caravan e camper sono disponibili l’ultimo livello del parcheggio di via Saragat e l’area attrezzata di via dei Normanni. Inoltre ci sono numerose aree di sosta private per caravan, camper e tende servite da bus navetta per i Sassi e il centro storico, come per esempio l’Agriturismo Masseria del Pantaleone, l’Agriturismo Le Matinelle e la Masseria Radogna.

AREE PUBBLICHE DEDICATE ALLA SOSTA DEI CAMPER

Area camper Parco Serra Venerdi – Via dei Normanni
Parco Serra Venerdì: Via dei Normanni; tel. 327 1135220, [email protected]
L’area camper è dotata di allaccio elettrico, camper service, servizi igienici, lavanderia a gettoni, internet wi-fi, isola ecologica e servizio navetta per il centro città raggiungibile a soli quindici minuti. Sono graditi ospiti a quattro zampe.

Area camper Matera – contrada Pedale della palomba
www.areacamper-matera.it
Il parcheggio è dotato di tutti i comfort: camper service, allaccio elettricità, servizi igienici, docce, lavandini, servizio lavatrice, wi-fi gratuito, raccolta differenziata, servizio navetta gratuito per il centro città. Sono ammessi animali.

Area camper Masseria Radogna – Contrada Murgia Timone
www.ceamatera.it
L’area camper, immersa nel parco della murgia materana, dispone di ampi spazi e di tutti i servizi base: elettricità, carico/scarico con acqua potabile, servizi igienici, possibilita di percorsi panoramici a piedi e in bicicletta, servizio navetta su prenotazione.

Area Camper parcheggio Via Saragat
Al primo livello – piano strada è consentita la sosta di camper e caravan

Sono disponibili inoltre aree private quali:

Area camper Kartodromo della palomba
www.camperonline.it
Piazzale per sosta camper attrezzata, custodita e in parte ombreggiata, bagno con docce calde, colonnina per corrente, carico/scarico, bar, ristorazione, servizio navetta per il centro storico incluso nella tariffa. Sono ammessi gli animali.

Autoparco di Matera e Area camper – Contrada pantano
www.autoparcomatera.it
Parcheggio per camion, furgone, autobus, auto e camper. L’area, destinata ai mezzi pesanti, leggeri e ai camper, è dotata di servizi: alimentazione elettrica per camper e veicoli frigo, sistema interno di vigilanza notturno. Disponibile il servizio di autolavaggio, di assistenza e manutenzione con officina meccanica convenzionala e di soccorso stradale con struttura convenzionata

Area camper Matera – contrada Pedale della palomba
www.areacamper-matera.it
Il parcheggio è dotato di tutti i comfort: camper service, allaccio elettricità, servizi igienici, docce, lavandini, servizio lavatrice, wi-fi gratuito, raccolta differenziata, servizio navetta gratuito per il centro città. Sono ammessi animali.

Area camper Masseria Radogna – contrada murgia timone
www.ceamatera.it
L’area camper, immersa nel parco della murgia materana, dispone di ampi spazi e di tutti i servizi base: elettricità, carico/scarico con acqua potabile, servizi igienici, possibilita di percorsi panoramici a piedi e in bicicletta, servizio navetta su prenotazione.

Area camper Tenuta Lamacchia
www.tenutalamacchia.com
L’area camper di Tenuta Lamacchia dispone di tutti i servizi base per il camper: allaccio elettrico, scarico acque grigie, carico di acqua potabile, forno a legno per cucinare o per grigliate all’aperto. Su richiesta navetta per raggiungere il centro della città in soli sette minuti.

Area camper Masseria del Pantaleone
bb.agriturismopantaleonematera.it
L’area camper di Masseria del Pantaleone dispone di un pozzetto chimico per lo scarico delle acque nere, presa elettrica, attacco all’acqua potabile e di scarico continuo delle acque grigie, servizi igienici e docce con acqua calda, servizio navetta su richiesta per raggiungere il centro città a soli 2 chilometri. Per gli incontri e le riunioni gli ospiti possono utilizzare la sala meeting. Inoltre è possibile piazzare le tende.

Area camper Le Matinelle
www.lematinelle.com
L’agricampeggio offre la possibilità di sosta area e camper con servizi igienici, docce, acqua elettricità e servizio navetta per la città

Agricampeggio Nonna Rosa
www.nonnarosamatera.it
L’agricampeggio Nonna Rosa è dotato di carico e scarico acque, scarico reflie, allaccio eletrrico, lavabo per stoviglie e panni sporchi, doccia, servizi igienici. A richiesta angolo barbecue a disposizione.

PARCHEGGI PUBBLICI

Parcheggio Via Lanera (consigliato)
Parcheggio di Piazza Cesare Firrao
Parcheggio di Piazza Kennedy Via Cappelluti
Parcheggio di Via Lucana
Parcheggi di Piazza della Visitazione Via Aldo Moro – Stazione FAL (lavori in corso)

PARCHEGGI PRIVATI

Parcheggio Via Rocco Scotellaro
Parcheggio Autoservizi Damasco (attenzione all’accesso ZTL – chiamare i gestori del parcheggio per l’autorizzazione)

Questi parcheggi sono vicini al centro cittadino in prossimità dei Sassi.
È possibile parcheggiare anche negli spazi blu a pagamento presenti in via Lucana e sulle strade principali del centro storico.

Torna al menù

Torna al menù