Passa anche da Matera uno dei sentieri più lunghi del mondo: il Sentiero Italia CAI.
Con oltre 7000 chilometri, vengono collegate tutte le regioni italiane. Un progetto in cui il Club Alpino Italiano crede molto e che sta sviluppando con i Gruppi regionali implementando la ricettività e la segnaletica lungo il tracciato.
Le due tappe che includono Matera sono la R07A e R06B. Di seguito le schede tecniche.
N.B. E’ possibile percorrere le tappe per interno o per piccoli tratti
R07A Altamura – Matera
Dal centro storico di Altamura, seguendo i segni bianco/rosso, si percorrono le strade cittadine che ci portano fuori dal centro abitato. Tratti asfaltata e sterrato ci portano ad attraversare ampi campi particolarmente belli quando il grano è ancora verde. Non è insolito vedere poiane, nibbi e albanelle (nei periodi di svernamento). Il percorso raggiunge Matera dall’accesso di una zona residenziale periferica conosciuta come “Collinetta di Serra Rifusa”. Entrati nel centro abitato si raggiunge la centralissima Piazza Vittorio Veneto attraversando le principali strade cittadine.
Lunghezza percorso:
22 km
Dislivello positivo:
270 m
Difficoltà:
Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma non bisogna sottovalutare la mancanza di acqua e di copertura arborea.
Periodo consigliato:
Settembre /maggio. Se si sceglie di percorrerlo nei mesi estivi è vivamente consigliato evitare le ore più calde.
Sorgenti:
Non sono presenti sorgenti lungo il percorso ma c’è la possibilità di acquistare l’acqua ad una stazione di servizio lungo il percorso e nei due centri abitati.
R06B Matera-Santeramo
Da piazza Vittorio Veneto, seguendo i segni bianco/rosso, si attraversano i vicoli del centro storico con suggestivi affacci sul Rione Sassi. Strade periferiche ci portano a raggiungere delle cave settecentesche particolarmente suggestive. Un piccolo tratto di asfalto e siamo nel Parco della Murgia Materana con la possibilità di vedere Jazzi e chiese rupestri. Lungo il tragitto si raggiunge la località Jesce dove è possibile, previa prenotazione, visitare Masseria Jesce e la vicina necropoli e villaggio neolitico. Infine si raggiunge Santeramo in Colle
Lunghezza percorso:
31 km
È possibile dividere la tappa fermandosi a circa 16 km dalla partenza presso l’agriturismo Colle Carro. Su Matera e Santeramo in Colle c’è un’ampia scelta di veicoli a noleggio con conducente che possono essere d’aiuto per gli spostamenti.
Dislivello positivo:
450 m
Difficoltà:
il percorso non presenta difficoltà tecniche ma non bisogna sottovalutare la mancanza di acqua e di copertura arborea.
Periodo consigliato:
Settembre /maggio. Se si sceglie di percorrerlo nei mesi estivi è vivamente consigliato evitare le ore più calde.
Sorgenti:
Non sono presenti sorgenti lungo il percorso ma c’è la possibilità di rifornirsi a 23 km dalla partenza in località Masseria-Caseificio Nuzzi