Colobraro

Colobraro è un paese arroccato su una collina del Preappennino Lucano di 665 metri di altezza da dove si può ammirare un fantastico panorama.
Interessante è LA NOMEA di Colobraro che deriva da un aneddoto risalente agli anni ’40 secondo il quale un notabile locale disse a Matera “Se non è vero quel che dico dovrebbe cadere il lampadario” che pare dopo alcuni giorni cadde, questo mai confermato accadimento, portò a Colobraro la nomea di “QUEL PAESE”.
Colobraro

COSE DA NON PERDERE

Colobraro è un paese arroccato su una collina del Preappennino Lucano di 665 metri di altezza da dove si può ammirare un fantastico panorama. Interessante è LA NOMEA di Colobraro che deriva da un aneddoto risalente agli anni ’40 secondo il quale un notabile locale disse a Matera “Se non è vero quel che dico dovrebbe cadere il lampadario” che pare dopo alcuni giorni cadde, questo mai confermato accadimento, portò a Colobraro la nomea di “QUEL PAESE”.

È possibile godere di fantastici panorami: verso Est con lo Jonio ed il Golfo di Taranto, verso Sud/Ovest con il Massiccio del Pollino e la confluenza di Sinni e Sarmento, a Nord con il Monte Calvario.

Numerose sono, inoltre, le bellezze architettoniche:
1. La cappella di Santa Maria di Cironofrio;
2. Il Castello baronale;
3. La Chiesa Matrice di San Nicola di Bari;
4. Cappella dell’Icona;
5. Chiesa dell’Annunziata;
6. Il convento dei Francescani e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova.

LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

Tra le eccellenze gastronomiche si possono menzionare sicuramente i Frizzuli con mollica ovvero fusilli fatti in casa col ferro; “Rasckatell” ovvero cavatelli fatti in casa e spesso conditi con sugo di pomodori e peperoni; Salumi (lucanica); peperoni cruschi; ”Carn a us da fer” ovvero carne in umido; “Sckitt e Sckatt” ovvero maiale soffritto con peperone secco macinato; i dolci della sposa o più comunemente chiamati “sospiri”.

Colobraro

SERVIZI TURISTICI

EVENTI

16-17 Gennaio: Festa di Sant’Antonio Abate (Gira Ciuccio).
9 Maggio: Festa Patronale “ San Nicola di Bari”.
4^ Domenica di Maggio: Festa del Crocefisso.
13 Giugno: Festa di Sant’Antonio da Padova.
16 Agosto: Festa di San Rocco.
2^ Domenica di Settembre: Festa della Madonna del Bosco

ESCURSIONI

Per i visitatori è a disposizione 7 giorni su 7 il servizio di INFO POINT turistico, presso il Palazzo delle Esposizioni.
Avranno la possibilità di visitare la Mostre della Civiltà Contadina (casa contadina e civiltà contadina).
All’interno del Palazzo è presente una mostra fotografica di Franco Pinna e una celebrativa dei 10 anni dello spettacolo Sogno di una notte a… Quel Paese.
Visiteranno poi, ascoltando i racconti sulla storia e le leggende di Colobraro, l’intero Centro Storico e tutte le bellezze architettoniche presenti in loco.

ESPERIENZE TURISTICHE

1. “Sogno di una Notte a…Quel Paese”, l’evento etno-demo-antropologico che ha fatto diventare Colobraro uno dei macroattrattori più visitati della Basilicata. Un percorso teatralizzato itinerante, con la compagnia di personaggi tipici del posto, accompagna i visitatori alla scoperta delle tradizioni e delle bellezze naturali e architettoniche del paese, ironizzando sulla nomea di Colobraro.
2. “Le notti della Magia”, realizzate all’interno dell’Ex Convento Francescano, denominato “Scrigno di Rituali e Conoscenze”, coinvolgeranno gli spettatori in spettacoli riguardanti in particolar modo i rituali della Notte di San Giovanni e avranno la possibilità di visitare la Sala della Magia, delle Erbe e degli Amuleti.
3. Museo dell’Olio: visite guidate museali, degustazione di olio e prodotti tipici, vendita di olio extra vergine di oliva, turismo esperenziale per gruppi italiani e stranieri, laboratori didattici per le scuole.

Colobraro
Colobraro

FOCUS

3 PROPOPSTE IMPERDIBILI

1. “Sogno di una notte a …Quel Paese”, tutti i martedì e venerdì di Agosto
2. “La Notte della Magia”, ogni prima Domenica del mese presso lo Scrigno di Rituali e Conoscenze all’interno dell’Ex Convento Francescano.
3. Visita guidata alla scoperta della storia e delle tradizioni di Colobraro, in tutto il periodo dell’anno

CONTATTI

InfoPoint Turistico: Viale Vittorio Veneto 29 email: [email protected] tel:0835/841656
Comune Di Colobraro: Largo Convento 1 email: [email protected] tel:0835/841016
Associazione “Sognando il Magico Paese” C.so Umberto I, 9 email: [email protected]