Quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di gestire gli arrivi degli autobus turistici nel periodo natalizio in maniera tale da arrecare meno disagi possibili alla cittadinanza e agli operatori del settore. Al momento l’assenza di un terminal bus in città, e contestualmente, i lavori in corso in Piazza della Visitazione che limita di fatto percorsi pedonali agevoli nell’area della stazione, ci hanno spinto a ricercare nuove soluzioni.
Non si è ritenuta percorribile come unica soluzione quella del terminal bus di Serra Rifusa perché la discesa degli utenti del treno in un’area di cantiere non sarebbe stata sostenibile. Per questo motivo si è pensato di effettuare il carico e scarico dei bus turistici sulla bretella di Viale C. Levi in prossimità, quindi, dell’ingresso di Matera Sud. Gli autobus dovranno, una volta scaricati i turisti, uscire dal centro urbano dall’uscita Matera Sud per andare a sostare all’autoparco comunale o nelle rimesse autorizzate.
Questa soluzione, pensata soprattutto per regolare il traffico nei weekend del Presepe vivente, unita all’altra area di sosta gestita privatamente dall’organizzatore, permetterà che gli arrivi vengano smistati da entrambi i lati del centro storico della città. Gli avventori potranno poi raggiungere i luoghi di interesse utilizzando l’istituito servizio di navetta fornito dal gestore del Trasporto pubblico urbano Miccolis. I visitatori al loro arrivo troveranno la biglietteria mobile dove poter acquistare il titolo di viaggio al prezzo di ottanta centesimi.
