Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n.15 del 16 marzo 2023 è stato pubblicato il “Bando di esame pubblico per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Guida Turistica – L.R. n. 35/1998”, la cui domanda di partecipazione va presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul portale della Regione Basilicata, seguendo la procedura all’indirizzo http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/infoPartecipa.jsp e utilizzando le credenziali SPID per l’accesso.


I requisiti richiesti sono il diploma di maturità, idoneità fisica certificata dall’Ufficio Sanitario del proprio Comune di residenza e conoscenza di una lingua straniera.
L’esame consiste in due prove scritte e in una orale: un componimento in italiano su opere d’arte, monumenti, beni archeologici, bellezze naturali e risorse ambientali della Basilicata e una traduzione che attesti la conoscenza di una o più lingue estere prescelte.


Per le guide turistiche abilitate in altre Regioni ma che vogliono svolgere la loro attività in Basilicata, è richiesto un esame limitato alle sole conoscenze di opere d’arte, musei, gallerie e scavi archeologici della Regione.