Nuova tappa per Gusto Italia a Matera. Da mercoledì 10 a domenica 14 settembre, tra Piazza Vittorio Veneto e Via Luigi La Vista, accanto al mercatino di artigiani e di produttori prenderà vita il calendario di eventi collaterali che saranno realizzati anche in alcune zone della periferia cittadina. Ingresso libero e gratuito a tutte le attività, dalle ore 10 a mezzanotte, l’evento è dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici italiani e all’artigianato tradizionale e particolare spazio sarà dato alle produzioni biologiche.

L’Associazione Italia Eventi, vincitrice del bando del Comune di Matera dedicato ai mercatini e agli eventi, firma l’iniziativa che è patrocinata dal Comune di Matera e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Gusto Italia coinvolge inoltre molteplici artisti e associazioni locali, tra cui l’animatore ed educatore Zio Ludovico, l’Associazione MUV e gli artisti de Il castello dei sogni.

IL PROGRAMMA

Tra Piazza Vittorio Veneto e Via Luigi La Vista si posizioneranno i tanti artigiani e produttori di Gusto Italia.

Giovedì 11 settembre, alle ore 20:30 in Piazza Vittorio Veneto, l’appuntamento è con Il castello dei sogni a cura di Miky&Roartevents di Matera.

Venerdì 12 settembre alle ore 18, al Parco dei Quattro Evangelisti, intrattenimento per bambini con Lucargo di Zio Ludovico. Alle ore 20:30 arriverà la musica tradizionale materana con il Gruppo Scett a Band di Rino Locantore e i suoi musicanti.

Sabato 13 settembre Lucargo di Zio Ludovico, alle ore 11, sarà in zona San Giacomo – Tre Torri, mentre in Piazza Vittorio Veneto si svolgerà il Grande Gioco dell’Oca a cura dell’Associazione MUV di Matera. Alle ore 18 in zona Serra Rifusa tornerà Lucargo con Zio Ludovico. Chiusura in musica, alle ore 20:30, con i classici della tradizione proposti dal Gruppo Folk Tuppetupp.

La giornata domenicale vedrà protagonista la ludoteca di strada per bambini e famiglie di Lucamper dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21, per finire regalerà una serata di balli e musiche popolari con Le Zingare alle ore 19.