Vacanze attive

Matera è splendida qualunque sia il modo in cui si sceglie di visitarla. A piedi, in bicicletta o a bordo dell’Ape Calessino lascerà sempre senza fiato.

A piedi

Visitare Matera vuol dire andare a piedi nei rioni Civita, Sasso Barisano e Sasso Caveoso, ti perderai così in un groviglio di case, di grotte, di scalinate, di vicoli tortuosi, di vicinati per scoprire angoli suggestivi di un insediamento rupestre tra i più estesi al mondo, visitare preziose collezioni nei musei, chiese rupestri affrescate, chiese romaniche e barocche, palazzi storici e conventi, che si affacciano nelle principali piazze del centro storico, il Piano, e poi percorrere a piedi la Gravina e il parco della Murgia per viaggiare a ritroso nel tempo fino alle origini dell’uomo.

Torna al menù

In bicicletta

Se ami la bicicletta vuoi vivere una vacanza attiva all’aria aperta a contatto con la natura per scoprire gli angoli più suggestivi ai margini del centro abitato. Dal colle Timmari al lago San Giuliano, dal colle Picciano all’omonima Gravina, dal Bosco di Lucignano al Parco dei Monaci, dalla contrada Ofra a Cristo La Selva, dalla Murgecchia a Murgia Timone potrai ammirare lo spettacolo dei Sassi e delle gravine.

Torna al menù

A cavallo

Potrai vivere a pieno il mondo dell’equitazione a stretto contatto con la natura incontaminata del Parco della Murgia Materana, dell’oasi faunistica del Lago di San Giuliano e del bosco del colle Timmari in agro di Matera, con una passeggiata in sella a cavalli di razza docili e ben addestrati sempre assistiti e accompagnati da personale qualificato.

Torna al menù

Con l’Ape Calessino

A Matera potrai effettuare un tour fotografico lungo la strada panoramica dei Sassi e fino al Belvedere di Murgia Timone a bordo di un Ape 50 con conducente. Un tour comodo, divertente e romantico che ti condurrà dal Sasso Barisano, al Sasso Caveoso, da una piazza della città all’altra, lungo la strada panoramica che costeggia la gravina, facendoti godere di un paesaggio incredibile.

Informazioni tour ape calessino

Ape Tour Matera con ApeNeiSassi

Ape Tour Matera con ApeVito

Torna al menù

Con Minibus panoramico

A bordo di bus panoramici in compagnia di guide turistiche abilitate che ti sveleranno i dettagli dei siti di maggior interesse turistico. Una visita guidata alternativa e più agevole per anziani e famiglie con bimbi piccoli.

Informazioni prenotazioni Minibus panoramico

Matera City Tour – Bus panoramico | Cripta del Peccato Originale | Visite guidate

Torna al menù