FAQ

Informazioni generali

È possibile richiedere materiale informativo e come?
Materiali scaricabili sono disponibili nella sezione Download del portale, dove saranno progressivamente messi a disposizione ulteriori prodotti. È possibile inoltre farne richiesta presso gli uffici APT – Azienda di Promozione Turistica (www.aptbasilicata.it), le strutture ricettive e i punti informativi privati.
Quali sono gli Infopoint turistici disponibili a Matera?

L’infopoint istituzionale di riferimento, al momento, è il portale materawelcome.it.
In città sono presenti, altresì, infopoint privati, che vengono gestiti direttamente da agenzie e operatori turistici.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo del Comune di Matera – [email protected]

Accessibilità e mobilità

Dove è possibile trovare informazioni su traffico e trasporti pubblici nella città di Matera?

Per tutte le informazioni, oltre che le FAQ, consultare la sezione del portale all’indirizzo: https://www.materawelcome.it/it/mobilita/

È possibile accedere ai Sassi e al centro storico in auto?

​Gran parte del Centro Storico e dei rioni Sassi è Zona a traffico limitato (Ztl) o Area pedonale urbana (APU) e dunque non è accessibile alle auto. Per non rischiare sanzioni, consigliamo di informarsi adeguatamente prima dell’arrivo con i gestori delle strutture ricettive per poter fruire di servizi convenzionati e comunque ricevere assistenza e organizzarsi per il parcheggio nelle aree autorizzate e/o per l’utilizzo di bus e navette.

Per le informazioni di base necessarie all’arrivo in città è opportuno consultare anche le sezioni relative ai parcheggi disponibili e alla mobilità urbana (https://www.materawelcome.it/it/mobilita/) oltre quella sulle Ztl (https://www.materawelcome.it/it/ztl/).
Per tutti i casi particolari, è possibile fare riferimento anche alla sezione dedicata sul portale del Comune di Matera: https://www.comune.matera.it/ztl

Dove posso parcheggiare la mia auto per poter visitare la città?

Per visitare la città è necessario lasciare la propria auto in uno dei parcheggi autorizzati o nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu) segnalate lungo le strade. In generale consigliamo a quanti in ingresso in città di orientarsi all’utilizzo dei parcheggi:
– di Via Lanera per coloro che arrivano in città dalla Statale 7 – Uscita 1 “Matera Sud”;
– di Via Saragat per coloro che arrivano in città dalla Statale 7 – Uscita 2 “Matera Centro”;
Da entrambi i parcheggi il centro storico è facilmente raggiungibile a piedi o con navetta bus.

In alternativa è possibile utilizzare il parcheggio scoperto di Piazza della Visitazione – Via Aldo Moro.

Dal parcheggio di via Saragat è possibile raggiungere i Sassi prendendo la Linea Sassi del Trasporto Pubblico Locale gestito da Miccolis Spa, ogni mezz’ora.

Tutte le ulteriori info e la mappa dei parcheggi, anche privati, a questo link:

https://www.materawelcome.it/it/mobilita/

Dove possono parcheggiare i bus turistici e dove si possono far scendere i passeggeri?

I bus turistici in arrivo a Matera possono entrare in città esclusivamente dallo svincolo 2 – Matera Centro della Statale 7, attraverso la strada comunale Aia del Cavallo e sono obbligatoriamente tenuti a effettuare le sole operazioni di carico e scarico presso il piazzale di sosta di Piazza Matteotti nei pressi della stazione Centrale e a parcheggiare esclusivamente nei seguenti parcheggi autorizzati privati:

Dove è possibile parchegiare il camper?

Aree pubbliche dedicate alla sosta dei camper sono:
• Parcheggio Camper Via Saragat (piano terra)
• Area camper Masseria Radogna, Contrada Murgia Timone
• Area camper Serra Rifusa (temporaneamente chiuso)

Info e mappe al link: https://www.materawelcome.it/it/mobilita/

Sono disponibili inoltre aree private quali:
Area Camper Kartodromo
Agriturismo Pantaleone
Autoparco contrada Pantano
Agricampeggio Nonna Rosa
Tenuta Lamacchia

Maggiori info nella sezione https://www.materawelcome.it/it/mobilita/

Come si arriva a Matera dall'aeroporto?

L’Aeroporto di riferimento per la città di Matera è l’Aeroporto Internazionale di Bari Palese – Karol Wojtyla. Sono disponibili da e per Matera navette giornaliere messe a disposizione da Pugliairbus (info: http://www.aeroportidipuglia.it/bus-pugliairbus-).

Esiste anche un servizio autobus messo a disposizione dalla ditta Miccolis (info: https://www.busmiccolis.it/).

In alternativa, è possibile prenotare un transfer privato via NCC o Taxi; per info consultare la sezione apposita del portale al link https://www.materawelcome.it/it/mobilita/

Come si arriva a Matera dalla stazione FS?

Le stazioni di riferimento delle Ferrovie dello Stato per la città di Matera sono attualmente:
– quella di Bari, con collegamento da Bari a Matera a mezzo autobus e treni locali Ferrovie Appulo Lucane – FAL (info: https://ferrovieappulolucane.it/)
– e quella di Ferrandina Scalo-Matera con collegamenti in autobus FAL, Grassani (https://grassani.it/linee/autolinea-matera-potenza-universitaria) e Sita (info: https://www.sitasudtrasporti.it/).

I treni FAL prevedono fermate nelle stazioni cittadine di Serra Rifusa, Villa Longo, Matera Centrale e Matera Sud; i bus navetta partono e arrivano in Piazza Matteotti/Stazione Centrale.

Sono inoltre disponibili collegamenti con servizio bus via FrecciaLink (info: https://www.trenitalia.com/) e ItaloBus (Linea Salerno – Matera, info su: https://www.italotreno.it).

Visita e soggiorno

A Matera è in vigore una tassa di soggiorno?

 

Sì, la tassa di soggiorno a Matera è prevista per tutto l’anno.
L’applicazione dell’imposta di soggiorno nel Comune di Matera è stabilita in € 4 al giorno per persona per pernottamenti effettuati in strutture ricettive quattro e cinque stelle ed in € 2 per strutture ricettive 3, 2 e 1 stelle compresi B&B, case vacanza, affittacamere, locazioni turistiche brevi, ecc… L’imposta si applica per i primi tre giorni consecutivi.

Sono esenti:
1. I residenti a Matera;
2. I minori fino a 14 anni;
3. I soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un accompagnatore per paziente;
4. I genitori o accompagnatori che assistono i minori di diciotto anni degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, per un massimo di due persone per paziente;
5. I disabili (a seguito della delibera del Consiglio Comunale numero 47 del 30/07/2013, con la quale è stato abolito l’obbligo di pagamento per i disabili);
6. I lavoratori residenti altrove;
7. Studenti pendolari residenti altrove frequentanti scuole statali o parificate presenti sul territorio comunale;
8. Componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultino aver pagato l’imposta municipale propria (IMU) e che sono parificati ai residenti.

Cosa è possibile visitare nei dintorni di Matera?

Quello intorno a Matera è un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche e architettoniche; il portale materawelcome.it propone nella sezione “Esplora il territorio” un quadro sintetico delle località raggiungibili entro una percorrenza media in auto di meno di un’ora, in particolare i vari borghi della provincia.

Nelle immediate vicinanze della città dei Sassi vi è il Parco della Murgia Materana, raggiungibile a piedi dai Sassi mediante il Ponte tibetano ubicato all’altezza di Via Madonna delle Virtù, 27 e in auto privata, taxi, NCC, Ape calessino o autobus del servizio TPL Miccolis (Linea Murgia).

Ulteriori informazioni potranno essere rese disponibili a breve.

Per chi ha necessità di spostarsi con i mezzi pubblici, nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare i mezzi della SITA (info sul sito: https://www.sitasudtrasporti.it/orari).

Per le informazioni di base necessarie all’arrivo in città è opportuno consultare anche le sezioni relative ai parcheggi disponibili e alla mobilità urbana (https://www.materawelcome.it/it/mobilita/) oltre quella sulle Ztl (https://www.materawelcome.it/it/ztl/).

Per tutti i casi particolari, è possibile fare riferimento anche alla sezione dedicata sul portale del Comune di Matera: https://www.comune.matera.it/ztl

Dove posso reperire informazioni e assistenza turistica per i visitatori disabili?

Nell’apposita sezione “Turismo accessibile” vengono progressivamente rese disponibili informazioni utili sia per ciò che concerne la mobilità che la fruibilità di luoghi e singoli attrattori. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile utilizzare il form di contatto disponibile.

Dove posso trovare una lista delle strutture ricettive di Matera (hotel, residence, b&b, campeggi, ecc…)?

Sul portale materawelcome.it è disponibile un elenco di strutture contenente le principali informazioni di contatto.

In linea con la filosofia collaborativa del portale istituzionale, le strutture potranno eventualmente modificare o arricchire tali informazioni con foto e testi descrittivi più dettagliati, secondo le indicazioni presenti nel form di redazione che sarà a disposizione degli utenti del servizio.

Dove trovo un elenco degli eventi in città?

Sul portale materawelcome.it è disponibile il calendario di tutti gli eventi in programmazione a Matera e nel circondario (accessibile anche dall’indirizzo www.materaevents.com, gestito in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata2019 quale legacy delle attività svolte per l’anno da Capitale europea della Cultura).

Tutte le informazioni relative ai singoli eventi sono inserite direttamente dagli utenti registrati nel rispetto delle regole di utilizzo e sono distribuite in licenza CC-BY-SA che permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore.

Come posso contattare una guida turistica?

Esiste un albo ufficiale delle guide abilitate distinte in:
• Guide turistiche
• Guide escursionistiche ed ambientali
• Accompagnatori turistici
• Interpreti turistici
• Guide del Parco Nazionale del Pollino
• Guide escursionistiche del Parco della Murgia Materana
• Guide turistiche del Parco della Murgia Materana

Il Comune di Matera è all’opera per implementare un albo qualificato delle guide secondo un sistema di accreditamento e certificazione che metterà a disposizione su questo portale con tutte le informazioni necessarie. Nel frattempo è possibile consultare gli elenchi disponibili presso l’agenzia di Promozione Turistica della Basilicata al seguente indirizzo: https://www.aptbasilicata.it/MATERA.1623.0.html

Si raccomanda di contattare le guide e gli accompagnatori utilizzando esclusivamente i canali ufficiali, verificando il possesso del patentino abilitante al momento del contatto; evitare ogni approccio per strada da parte di promoter e guide improvvisate al fine di scoraggiare ogni forma di abusivismo e, nel caso, segnalare ogni eventuale abuso utilizzando l’apposito form “Segnala un abuso”.

I musei sono sempre aperti?

I vari musei presenti sul territorio seguono programmi e orari di apertura autonomi, quindi consigliamo di verificare le informazioni utili sui rispettivi siti web oppure su: www.museimatera.it (courtesy Carlo Magni).

È possibile accedere ai musei e ai monumenti con animali?

Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l’ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali,  ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.

Esiste a Matera un deposito bagagli?

Sì, ad oggi è possibile usufruire di due depositi bagagli:
– Deposito Bagagli SELFBAGS, via Gerardo Guerrieri (già vico Cappelluti 1)
Il deposito bagagli si trova nel centro di Matera a poca distanza dalla stazione ferroviaria Matera Centrale, Terminal bus di piazza Matteotti e Stazione Centrale delle linee urbane.
Il deposito è aperto tutti i giorni h24 ed è videosorvegliato 24 ore su 24 da un sistema di videosorveglianza.
Si tratta di un servizio automatico, che funziona inserendo il denaro contante (non è possibile pagare con la carta!) direttamente nell’armadietto. I prezzi variano in base alle dimensioni dell’armadietto e alle ore di utilizzo.

– Deposito bagagli Matera Villa Longo – c/o Bar Di Pede
Nei pressi della stazione delle Ferrovie Appulo Lucane di Villa Longo è presente un deposito di bagagli e chiavi presso il Bar Di Pede in Via Nazionale 99. Gli orari sono dalle 04:00 alle 23:00. Il deposito è di riferimento anche per il terminal bus di via Sturzo degli Autobus di Flixbus, Marino, Marozzi, Liscio e altri.

Altri servizi privati sono in via di attivazione.

Dove rivolgersi per un cambio valuta?

A Matera non esiste ancora un ufficio di cambio.
Il cambio valuta più vicino ai luoghi di visita è presso l’Ufficio Postale di via Passarelli (sterline inglesi, franco francese e dollari), oppure presso le filiali della BNL (via Dante Alighieri) e Intesa San Paolo (Piazza Vittorio Veneto).
Sabato pomeriggio e domenica non c’è possibilità di cambiare denaro.

Dove trovo i bagni pubblici?

Nella città di Matera sono a disposizione di cittadini e visitatori, oltre quelli annessi ai pubblici esercizi quali bar e ristoranti, i seguenti servizi igienici pubblici:
• Servizi igienici piazza Vittorio Veneto
• Servizi igienici via Tommaso Stigliani c/o Villa comunale

Maggiori info al link: https://www.materawelcome.it/it/servizi-utili/

Esistono delle card turistiche integrate per musei e trasporti?

La Matera Welcome Card sarà a breve disponibile. Attualmente pertanto è necessario rivolgersi direttamente alle singole strutture o servizi. Alcuni operatori privati, tuttavia, mettono a disposizione pacchetti integrati per l’accesso a musei, chiese rupestri o altri siti e servizi.

Altre informazioni

È necessaria un’autorizzazione per effettuare riprese fotografiche o video?

Per fare delle riprese fotografiche o video/cinematografiche/televisive per uso non strettamente personale (es. film, cortometraggio, videoclip, fiction, spot, documentario) nella città di Matera è necessario chiedere il rilascio di un’autorizzazione al Comune.

Ecco cosa fare:
• Compilare la modulistica (https://www.comune.matera.it/modulistica/ufficio-cinema);
• Compilare la dichiarazione di responsabilità con un documento di riconoscimento in corso di validità;
• Applicare una marca da bollo da 16,00 sulla prima pagina dei modelli (timbrati e firmati), fare la scansione e inviare tutta la documentazione completa a [email protected];

• Per dubbi o chiarimenti contattare l’Ufficio Cinema allo 0835/241281;
• Referente Ufficio Cinema Dott.ssa Anna Giammetta.

Posso utilizzare le immagini pubblicate su questo sito web?

Il contenuto di questo portale è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Cosa significa?
Trovi tutte le informazioni a questo link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it

A Matera ci sono zone con wi-fi gratuito?

Nelle piazze principali del centro storico di Matera è disponibile un servizio di wifi pubblico gratuito. Il Comune di Matera sta sviluppando progressivamente il servizio.

Ho bisogno di supporto medico, esiste un servizio di guardia medica turistica?

​In caso di necessità, oltre al 118 e al numero del Pronto Soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie: tel. 0835 253212, è possibile rivolgersi alla Guardia Medica, ubicata in piazza Firenze, 1  – tel 0835 262260.
Gli orari della Guardia Medica sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 20.00 alle ore 08.00
I giorni prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 08.00 del giorno dopo
I giorni festivi: tutto il giorno

È di prossima attivazione anche la Guardia Medica Turistica.