foto

Nome e città di residenza
Nicola Taddonio - Matera

Abilitazioni:
Guida turistica - N. patentino: 565 - Valido sino al: 31/10/2022
Guida ambientale ed escursionistica - N. patentino: - Valido sino al:
Accompagnatore turistico: Numero patentino: Valido sino al:

Titolo di studio: Laurea Magistrale, Diploma di Specializzazione in Archeologia

Altre specializzazioni:
Guida ambientale ed escursionistica

Lingue parlate:
Italiano Inglese



Servizi offerti:
Tour di gruppo, Tour personalizzati, Tour tematici, Tour per bambini e famiglie, Tour accessibili, Tour enogastronomici, Tour esperienziali, e Escursioni, cicloturismo, outdoor


Dati fiscali:
Partita IVA: 01204810772
Codice fiscale:
Ente che autorizza la prestazione:

Informazioni di contatto:
Agenzia:
Partita IVA:

via Chiancalata - 75.100 - Matera
320-030-3704
320-030-3704
nicola.taddonio@gmail.com
https://www.sassitour.it/




Profilo:

Materano, classe 1981, laureato con lode in Archeologa Classica (tesi pubblicata nel 2011) e diplomato con lode presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera con una tesi sperimentale in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana. Lavoro da 15 anni su cantieri e scavi in giro per il Sud. Attualmente mi occupo delle indagini archeologiche per il restauro del Rione Casalnuovo (Sasso Caveoso). Dal 2013 mi occupo anche di turismo culturale da professionista autonomo creando e guidando itinerari culturali ed enogastronomici in Basilicata. Ho fondato e presiedo ConfGuide Matera (oggi prima associazione delle guide turistiche della Regione). Co-fondafore del gruppo di studio della Rivista Mathera e membro del CdA del Centro Carlo Levi. Per l'editore Typimedia (Roma) nel 2020 ho pubblicato "Basilicata, le 100 Meraviglie (+1)". Conduco tour lontani da stereotipi e percorsi troppo battuti.


Altre informazioni e servizi proposti:

Amo raccontare la mia terra attraverso ciò che da millenni produce: ottimo cibo e vini eccellenti. Provate ad esempio il mio tour archeo-enogastronomico! Vi racconterò la storia di una delle più antiche comunità d'Europa attraverso i suoi migliori prodotti, dal celeberrimo pane ai dolci appena inventati. Passeggiata digestiva inclusa!