foto

Nome e città di residenza
Angelo Fontana - Matera


Abilitazioni:
Guida turistica - N. patentino: 15 - Valido sino al: 06/09/2025
Guida ambientale ed escursionistica - N. patentino: - Valido sino al:
Accompagnatore turistico: Numero patentino: Valido sino al:

Titolo di studio: diploma scuola media superiore

Altre specializzazioni:
Guida del Parco della Murgia materana

Lingue parlate:
Italiano Inglese



Servizi offerti:
Tour di gruppo, Tour personalizzati, Tour tematici, Tour per bambini e famiglie, Tour accessibili, Tour enogastronomici, e Tour esperienziali


Dati fiscali:
Partita IVA: 01077240776
Codice fiscale: FNTNGL78T02F052J
Ente che autorizza la prestazione: Regione Basilicata

Informazioni di contatto:
Agenzia: SASSI&NATURA di Fontana Angelo
Partita IVA: 01077240776

Via Lupo Protospata - 75.100 - Matera
333-356-0910
333-356-0910
sassienatura@libero.it
http://www.sassienatura.it/




Profilo:

ANGELO FONTANA è nato a Matera e risiede a Matera. Nel 2002 supera l'esame di guida turistica presso la Provincia di Matera ottenendo il relativo patentino. Nel 2003 supera l'esame del corso di specializzazione e conoscenza del territorio per guide abilitate approvato dall'Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del materano. Il 10 luglio 2013 scopre una inedita chiesa rupestre all'interno della Civita di Matera. Nell'Ottobre del 2014 pubblica il libro dal titolo "La chiesa rupestre di San Pietro de Morrone". Nel 2015 e nel 2018 individua altre due chiese rupestri inedite. Scrive per la rivista di Storia e Cultura del Territorio “MATHERA”. Nel Febbraio 2019 presenta il suo secondo studio inedito dal titolo “La storica Casa Grotta di Vico Solitario”. Da sempre partecipe alle attività artistiche e culturali della città, s'impegna nella valorizzazione del proprio territorio.


Altre informazioni e servizi proposti:

Sassi & Natura di Fontana Angelo, dal 2003 si occupa di promuovere il territorio con la progettazione di itinerari turistici rivolti a gruppi di persone di tutte le età: turismo scolastico, turismo di gruppo, turismo individuale, turismo accessibile. Si possono scegliere itinerari di mezza o intera giornata a seconda delle esigenze per visitare una delle prime città più antiche del mondo. Matera, città millenaria dal 9 Dicembre 1993 i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità iscrivendosi nella “World Heritage List” dell’UNESCO ed è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019. Per favorire una migliore conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale della città (case - grotta, chiese rupestri, cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, neviere, etc.), si propongono itinerari didattici, naturalistici ed escursioni. Cultura, arte, architettura e natura sono alcune delle tante peculiarità che completeranno il vostro itinerario.