Tipologia:
Chiesa rupestre




La pecchiara di don Pirro Groya è un antico apiario composto da un giardino con alberi da frutto circondato da un muro alto tre metri con incavi per le arnie, casa padronale con caditoia sulla porta d’ingresso e torretta di guardia, per controllare il transito dei carri lungo la strada carrabile.

Impreziosisce la struttura una meravigliosa chiesa rupestre ad una sola navata voltata a botte con le immagini degli evangelisti nei medaglioni e numerosi altri affreschi di Santi datati 1536. La parete di fondo mostra i segni di un altare rimosso con sopra l’affresco del Crocifisso che ha suggerito l’intitolazione della chiesa. Alcuni affreschi ritraggono in preghiera il fondatore della pecchiara, don Pirro Groya con i suoi figli maschi, sotto l’immagine di Sant’Eustachio, rivolto verso la Madonna delle Grazie, e le donne della famiglia rivolte verso la Madonna di Costantinopoli.






Accessibilità:



Biglietto di ingresso:



Note:

Impropriamente nota col titolo di Cripta dei quattro evangelisti, proprietà del Comune, gestione a cura dellAssociazione Essere, tel. 0835 263674, referente: Ing. Raffaele Paolicelli




Titolarità: