“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

Tipologia:
Chiesa, Chiesa rupestre, e Santuario




La Madonna della Palomba è un santuario costruito nel 1580 per volere di Monsignor Saraceno a seguito dei numerosi miracoli che faceva l’immagine sacra della Madonna Odigitria, del secolo XIII, affrescata in una chiesa rupestre. La chiesa in muratura fu addossata alla grotta e l’immagine sacra ridotta ad icona fu posizionata al centro di un dossale rinascimentale.

L’interno, di delicata e popolare bellezza, mostra gli affreschi dell’Assunta, del Crocifisso, di San Biagio e degli Apostoli, realizzati nei medaglioni, le statue in pietra policroma di Santa Barbara, della Madonna col Bambino, di Santa Lucia, di San Raimondo di Pegnafort, di Sant’Eligio e di San Gregorio Magno, con tiara sul capo e una colomba posata sulla spalla, della bottega di Altobello Persio. Dal presbiterio si accede ad un’altra chiesa scavata nella roccia con altari ed affreschi del Seicento e del Settecento ed infine nel refettorio dei pellegrini che giungevano numerosi per visitare la Madonna nel giorno della natività di Maria.






Accessibilità:



Biglietto di ingresso:



Note:




Titolarità: