Secondo la decima edizione dei Traveller Review Awards stilata da Booking.com attingendo a oltre 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali, Matera è la prima della lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022, seguita da altre località come Bred (Slovenia), Taitung (Taiwan) e ad altre 7 città.

Questa la dichiarazione di Booking.com: “Comprendendo tanto celebri meraviglie architettoniche quanto bellezze naturali incontaminate, le destinazioni più accoglienti nel 2022 offrono esperienze di viaggio memorabili in ogni angolo del globo. Ha fatto da sfondo a film di successo, e le sue abitazioni scavate nella roccia ne hanno fatto un sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: Matera, questa meraviglia dell’Italia meridionale, è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022”.

Nell’ambito delle premiazioni l’Italia è in testa con il maggior numero di strutture ricettive con un Award 2022, a cui seguono Spagna, Francia, Croazia, Germania, Russia, Regno Unito, Brasile, Stati Uniti e Australia.