Lunedì 14 novembre 2022 , presso il Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera, si è tenuto un convegno nel quale sono stati presentati i risultati e le attività del progetto RETE SITI UNESCO finanziato dal Ministero del Turismo con capofila la Provincia di Matera e con partenariato dell’Associazione Patrimoni del Sud (associazione di enti locali per la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale del Meridione).

Il progetto, che coinvolge 15 enti locali e 5 Regioni del Sud Italia ( Basilicata, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna), ha come obiettivo quello di creare una rete tra i territori che ospitano un sito UNESCO per promuovere, anche grazie l’utilizzo di nuove tecnologie , l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori. Tutto questo, per favorire la crescita dei flussi turistici verso questi Siti promuovendo l’intera area.

La RETE SITI UNESCO, ad oggi, è un unico strumento di collaborazione interregionale per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Meridione, che permette ai partner di promuovere i territori che ospitano un sito UNESCO assieme a quelli di altri siti collegati al progetto.

Tutto questo è reso possibile grazie alla realizzazione di attività quali il sito web www.patrimonidelsud.net (in italiano ed inglese), dove si possono visitare virtualmente i siti UNESCO e i territori che li ospitano, l’app Patrimoni del Sud (disponibile su Apple store e Google play), i video presentazione dei siti UNESCO, con testimonial Massimo Lopez e la ricostruzione 3D dei siti UNESCO (visionabili sull’app), le pagine social di Patrimoni del Sud sulle piattaforme Facebook ed Instagram (italiano ed inglese), il canale youtube Unesconet Italia, il festival itinerante #Festivalexperience con 187 eventi organizzati su tutti i siti del progetto, il catalogo dei siti UNESCO del Meridione in inglese ed italiano, video brochure e vetrofanie per gli aderenti al circuito imprese. Sono stati redatti, inoltre, documenti strategici e di indirizzo per la prosecuzione del progetto nel tempo.

Nel corso della presentazione, Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera, ente capofila, in qualità di rappresentante del progetto, insieme Giuseppe Canfora, presidente Associazione del Sud e Domenico Bennardi , sindaco della città di Matera, ha spiegato  l’importanza di favorire sinergia tra le cinque Regioni, anche grazie al coinvolgimento delle Province, in modo che “un sito tiri l’altro” al fine di garantire la crescita e nuove opportunità di sviluppo ed occupazione soprattutto a livello turistico.

Per ulteriori informazioni , consultare il sito www.patrimonidelsud.net .

Scarica l’app Patrimoni del Sud per iniziare un viaggio straordinario e ricevere  la Virtual Card per ottenere scontistiche da mostrare agli operatori della Rete :