Studiare a Matera

Matera offre diverse scelte formative, tra le quali:

Scuola Superiore per
Mediatori Linguistici
“Nelson Mandela”

Istituto del Design

Istituto Superiore
di Scienze Religiose
“Mons. A. Pecci”

I servizi per gli studenti

Università degli Studi
della Basilicata

L’Università della Basilicata nasce dopo il sisma del 1980 inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il quale firmò anche il decreto per la concessione del sigillo all’Università. Furono istituite quattro facoltà: Agraria, Ingegneria, Scienze e Lettere, con nove corsi di laurea.

Ingegneria idraulica rappresentò una novità nello scenario dell’offerta formativa a cui si aggiunse un’altra innovazione, la difesa del suolo e la pianificazione territoriale.

A Matera la sede fu aperta nel 1992. Ospita il Dipartimento delle Culture e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali; il Dipartimento di Scienze Umane; la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

Conservatorio “E.R. Duni”
di Matera

Il Conservatorio di Musica “Egidio R. Duni” nasce nel 1965 come sede distaccata del Conservatorio di Bari per poi diventare Istituzione autonoma nel 1969. Sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico-musicale, l’Istituto svolge attività di produzione in tale settore, promuovendone e favorendone lo svolgimento e collegando tali attività ai percorsi formativi.

Il Conservatorio attiva corsi di formazione cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria disecondo grado, nonché corsi di perfezionamento e di specializzazione. Rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello, nonché di perfezionamento, di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale.

Il Conservatorio ha attivato i corsi di formazione musicale di base, disciplinati in modo da consentirne la frequenza agli alunni iscritti alla scuola media ed alla scuola secondaria superiore.

Scuola di Alta Formazione

La Scuola di Alta Formazione rappresenta un percorso d’eccellenza per chi vuole svolgere la professione di restauratore. Si occupa della formazione di tecnici in grado di affrontare i problemi della conservazione e del restauro delle aree archeologiche, dei siti monumentali e degli oggetti d’arte del proprio paese. Dal novembre 2015 è presente a Matera la nuova sede SAF-ICR oltre alla sede di Roma, dove poter acquisire una preparazione solida basata su attività tecnico-didattiche condotte direttamente su manufatti individuati come beni culturali e soggetti alle disposizioni di tutela.

L’Istituto è stato protagonista in Italia di interventi di restauro su capolavori del nostro Patrimonio. Prodotto d’eccellenza è il Sistema Informativo Territoriale della Carta del Rischio del Patrimonio Monumentale e svolge da anni un ruolo fondamentale anche a livello internazionale partecipando regolarmente a progetti promossi dal Ministero degli Affari Esteri, della Commissione Europea e dal Comitato per il Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Scuola Superiore per
Mediatori Linguistici
“Nelson Mandela”

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto 07/08/2015, G.U. del 20/08/2015. La Scuola è abilitata ad istituire corsi di studio in Mediazione Linguistica e a rilasciare il TITOLO EQUIPOLLENTE AL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA, classe L-12.
Il Titolo di Studio in Mediazione Linguistica rilasciata dalla Scuola per Mediatori Linguistici Nelson Mandela è equipollente a tutti gli effetti al Diploma di Laurea conseguito nelle Università Statali al termine dei corsi afferenti alla classe 3 delle lauree universitarie in Mediazione Linguistica di cui al decreto ministeriale 4 agosto 2000, sostituito dalla classe L-12 di cui al decreto ministeriale 16 marzo 2007.

Il Titolo di Studio rilasciato ha valore sia in Italia che all’Estero
Il Corso di Studio Superiore in Mediazione Linguistica, di durata triennale, per un totale di 180 crediti formativi, consente allo studente di acquisire una formazione culturale e linguistica di alto livello, sia orale che scritta, in tre lingue straniere, oltre all’italiano, e le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale emergente di Mediatore Linguistico.

La scuola offre tre indirizzi di studi: indirizzo Mediazione Linguistica e Traduzione, indirizzo Management del Turismo e indirizzo Fashion & Design Management.

Istituto del Design

l’IDD (Istituto Del Design) è un’Istituzione AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Il Designer si pone al centro tra l’azienda e il mercato, tra l’utente e l’oggetto, traducendo la contemporaneità in nuovi linguaggi di comunicazione, in nuove forme, in nuovi prodotti.

L’IDD contribuisce, attraverso la sua attività di alta formazione Artistica, a sviluppare una visione strategica innovativa per la città e per tutto il territorio, creando competenze ed occupazione, potenziando l’innovazione, contrastando l’esodo dei giovani dalla città e dalle Regioni del Sud e offrendo nuove prospettive di lavoro anche ai giovani di tutta Europa, soprattutto nelle filiere produttive che si intrecciano con la creatività.

Istituto Superiore
di Scienze Religiose
“Mons. A. Pecci”

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “Mons. A. Pecci” di Matera-Potenza promosso dalle Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Matera – Irsina, Acerenza, dalle Diocesi di Tricarico, Melfi – Rapolla – Venosa, è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. E’ collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

L’Istituto propone l’approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della Rivelazione; promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi del mondo contemporaneo con l’ausilio delle scienze filosofiche e umanistiche.

L’istituto si rivolge a coloro che desiderano approfondire e maturare la propria fede e a quanti si preparano ad assumere ministeri ecclesiali e/o di servizio alla comunità. Possono frequentare l’Istituto quanti intendono qualificarsi nell’insegnamento della Religione Cattolica e in altri ambiti occupazionali.

I servizi per gli studenti

ARDSU Basilicata

Nel 1989 è stato istituito l’Irsub (Istituto regionale per il diritto allo studio) che diventa nel 1997 Ardsu (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario). Ha lo scopo di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono agli studenti capaci e merirtevoli, ma privi di mezzi, di raggiungere i più alti gradi di istruzione e di favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi grazie alla cura dei servizi (ristorazione, alloggio, borse di studio, progetti Socrates, Erasmus).

Sportello Cerco Casa

Per tutti gli studenti che vengono da fuori Regione o dei paesi limitrofi che hanno bisogno di una soluzione abitativa e di informazioni relative a un contratto regolare con i locatori senza il quale non è possibile lo status di “studente fuori sede” e di conseguenza non si può usufruire delle agevolazioni ad esso legate, potete accedere al seguente link: