Sarà un’estate di grandi eventi, quella targata “Oversound” e organizzata da “Dogma 95” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Matera. Tante date e artisti di fama internazionale, dalla musica al teatro, nel suggestivo scenario del castello Tramontano.
Si inizia col botto, grazie ai due spettacoli di Checco Zalone, il 22 e 23 giugno; il 29 giugno sarà la volta di Jethro Tull e il 30 Jimmy Sax. Il 7 luglio Piero Pelù, il 9 Levante, il 13 Giorgia e il 29 Fiorella Mannoia. Poi il 1 agosto Luchè, il 3 Massimo Ranieri, il 23 Brigiano e il 24 Renga e Nek, il 25 Coma Cose, e a settembre Guè Pequeno, ma prima ci potrebbe essere una grande sorpresa con un ospite d’eccellenza del teatro italiano. Il programma completo è stato illustrato stamattina nella sala Mandela del municipio, dal manager di Dogma 95, il materano Angelo Calculli, con il sindaco Domenico Bennardi e l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido.
L’obiettivo a cui punta l’Amministrazione comunale è destagionalizzare i flussi turistici, allungando il più possibile i periodi di afflusso grazie a questi grandi eventi di richiamo, integrati da altre manifestazioni minori. Calculli ha anche annunciato l’intenzione di far diventare Oversound evento consolidato anche a Matera, dopo il grande successo nel Salento.