Parcheggi e aree camper
Matera sta puntando su una mobilità sostenibile che ti permetterà di vivere la città al meglio, è una città relativamente piccola ma per visitarla occorre pianificare bene gli spostamenti. Gli antichi rioni centrali, i Sassi sono una zona non accessibile con l’auto (salvo in alcuni brevi orari e aree). I due accessi principali ai Sassi, sono rappresentati da via D’Addozio (riferimento lato Villa Comunale rotonda di congiunzione di via Rosselli con via Lucana) per il Sasso Barisano e da via Bruno Buozzi (riferimento intersezione di congiunzione di via Ridola con via Lucana) per il Sasso Caveoso.
Agli autobus turistici che arrivano in città si consiglia di seguire le indicazioni Matera Centro. La sosta breve per il carico e scarico dei passeggeri si può effettuare presso il piazzale di sosta di Piazza Matteotti nei pressi della stazione Centrale e a parcheggiare esclusivamente nei seguenti parcheggi autorizzati privati:
Autoparco c.da Pantano – Contrada Pantano 75100 (MT) Matera
Terminal Bus Nolè – C.da Rondinelle sulla complanare della SS99 (Matera/Altamura) – Uscita Santeramo Serra Paducci – Zona Commerciale 2
Autoparco Grassani – Via dell’Artigianato, 20 ZONA PAIP 1
Le autovetture possono parcheggiare nei garage di Via Lanera, nel parcheggio multipiano di via Saragat, via Vena, piazza Firrao, nel parcheggio di via La Malfa, e nelle aree parcheggio di piazza Matteotti e piazza della Visitazione. Per la sosta di caravan e camper sono disponibili l’ultimo livello del parcheggio di via Saragat e l’area attrezzata di via dei Normanni. Inoltre ci sono numerose aree di sosta private per caravan, camper e tende servite da bus navetta per i Sassi e il centro storico, come per esempio l’Agriturismo Masseria del Pantaleone, l’Agriturismo Le Matinelle e la Masseria Radogna.
____________
AREE PUBBLICHE DEDICATE ALLA SOSTA DEI CAMPER:
Area camper Parco Serra Venerdi – Via dei Normanni [CHIUSO]
Parco Serra Venerdì: Via dei Normanni; tel. 327 1135220, cooperativatestudo@gmail.com
L’area camper è dotata di allaccio elettrico, camper service, servizi igienici, lavanderia a gettoni, internet wi-fi, isola ecologica e servizio navetta per il centro città raggiungibile a soli quindici minuti. Sono graditi ospiti a quattro zampe.
Area camper Matera – contrada Pedale della Palomba
www.areacamper-matera.it
Il parcheggio è dotato di tutti i comfort: camper service, allaccio elettricità, servizi igienici, docce, lavandini, servizio lavatrice, wi-fi gratuito, raccolta differenziata, servizio navetta gratuito per il centro città. Sono ammessi animali.
Area camper Masseria Radogna – Contrada Murgia Timone
www.ceamatera.it
L’area camper, immersa nel parco della murgia materana, dispone di ampi spazi e di tutti i servizi base: elettricità, carico/scarico con acqua potabile, servizi igienici, possibilità di percorsi panoramici a piedi e in bicicletta, servizio navetta su prenotazione.
Area Camper parcheggio Via Saragat
Al primo livello – piano strada è consentita la sosta di camper e caravan.
SONO DISPONIBILI INOLTRE AREE CAMPER PRIVATE QUALI:
Area camper Kartodromo della Palomba
www.camperonline.it
Piazzale per sosta camper attrezzata, custodita e in parte ombreggiata, bagno con docce calde, colonnina per corrente, carico/scarico, bar, ristorazione, servizio navetta per il centro storico incluso nella tariffa. Sono ammessi gli animali.
Autoparco di Matera e Area camper – Contrada Pantano
www.autoparcomatera.it
Parcheggio per camion, furgone, autobus, auto e camper. L’area, destinata ai mezzi pesanti, leggeri e ai camper, è dotata di servizi: alimentazione elettrica per camper e veicoli frigo, sistema interno di vigilanza notturno. Disponibile il servizio di autolavaggio, di assistenza e manutenzione con officina meccanica convenzionata e di soccorso stradale con struttura convenzionata.
Area camper Matera – contrada Pedale della Palomba
www.areacamper-matera.it
Il parcheggio è dotato di tutti i comfort: camper service, allaccio elettricità, servizi igienici, docce, lavandini, servizio lavatrice, wi-fi gratuito, raccolta differenziata, servizio navetta gratuito per il centro città. Sono ammessi animali.
Area camper Masseria Radogna – Contrada Murgia Timone
www.ceamatera.it
L’area camper, immersa nel parco della murgia materana, dispone di ampi spazi e di tutti i servizi base: elettricità, carico/scarico con acqua potabile, servizi igienici, possibilità di percorsi panoramici a piedi e in bicicletta, servizio navetta su prenotazione.
Area camper Tenuta Lamacchia
www.tenutalamacchia.com
L’area camper di Tenuta Lamacchia dispone di tutti i servizi base per i camper: allaccio elettrico, scarico acque grigie, carico di acqua potabile, forno a legno per cucinare o per grigliate all’aperto. Su richiesta navetta per raggiungere il centro della città in soli sette minuti.
Area camper Masseria del Pantaleone
bb.agriturismopantaleonematera.it
L’area camper di Masseria del Pantaleone dispone di un pozzetto chimico per lo scarico delle acque nere, presa elettrica, attacco all’acqua potabile e di scarico continuo delle acque grigie, servizi igienici e docce con acqua calda, servizio navetta su richiesta per raggiungere il centro città a soli 2 chilometri. Per gli incontri e le riunioni gli ospiti possono utilizzare la sala meeting. Inoltre è possibile piazzare le tende.
Area camper Le Matinelle
www.lematinelle.com
L’agricampeggio offre la possibilità di sosta area e camper con servizi igienici, docce, acqua, elettricità e servizio navetta per la città.
Agricampeggio Nonna Rosa
www.nonnarosamatera.it
L’agricampeggio Nonna Rosa è dotato di carico e scarico acque, scarico reflue, allaccio elettrico, lavabo per stoviglie e panni sporchi, doccia, servizi igienici. A richiesta angolo barbecue a disposizione.
Paga la sosta con EasyPark
Parcheggio Via Lanera (consigliato) – Vedi gli orari della Linea Circolare Lanera
Parcheggio di Via Aldo Moro (Piazzale del Comune)
Parcheggio di Piazza Cesare Firrao
Parcheggio di Piazza Kennedy Via Cappelluti
Parcheggio di Via Lucana
Parcheggio di Piazza Bianco
Parcheggi di Piazza della Visitazione Via Aldo Moro – Stazione FAL (lavori in corso)
PARCHEGGI PRIVATI:
Parking Sant’Isidoro Via Lanera – Tel 328 186 31 27
Parcheggio Via Timmari
Parcheggio Via Rocco Scotellaro
Parcheggio di Via Saragat – Tel 800 629 057
Eni Parking di Via Lucana – Tel 800 101 290
Parcheggio Autoservizi Damasco (attenzione all’accesso ZTL – chiamare i gestori del parcheggio per l’autorizzazione – Tel. 0835 334605)
Questi parcheggi sono vicini al centro cittadino in prossimità dei Sassi.
È possibile parcheggiare anche negli spazi blu a pagamento presenti in via Lucana e sulle strade principali del centro storico.
Paga comodamente con il tuo cellulare la sosta della tua auto in tutti i parcheggi pubblici a pagamento.
Utilizza
Niente più monete per il parchimetro, niente più minuti sprecati. Seleziona il giusto tempo di permanzenza, promemoria per la scadenza della sosta e tanto altro.