Tipologia:
Allestimento museale e Spazio espositivo




A due passi dal Duomo, sulla Civita di Matera, Casa Noha si propone al visitatore come “porta d’ingresso” alla città, ripercorrendone la storia attraverso un racconto filmato. Con la sua struttura in tufo, i soffitti a volta, i delicati intagli e le cornici, l’edificio rappresenta un esempio di architettura privata dei Sassi.
Per volontà degli eredi, innamorati della loro terra e desiderosi di condividerne la storia e la bellezza con tutta la collettività, la Casa è stata donata al FAI nel 2004.  In sintonia con questa giusta aspirazione, la Fondazione ha realizzato un accurato restauro conservativo e ha progettato un inedito e avvincente viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive: dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema.

Ne è risultato un video – “I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera” – ideato da Giovanni Carrada – e proiettato sulle pareti che offre al visitatore una ricostruzione completa della storia della città dalle origini a oggi.


Recinto Cavone, 9 75100 Matera

083-533-5452

fainoha@fondoambiente.it

http://www.casanoha.it/





Accessibilità:



Biglietto di ingresso:



Note:

Orari di apertura
Casa Noha è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il mercoledì:
– Dalle 10 alle 19 da aprile ad ottobre
– Dalle 10 alle 17 da novembre a gennaio

Durata visita: 30’

Servizi al visitatore
– Bookshop
– Sala ristoro
– Sala multimediale con itinerari tematici
– Audioguide in inglese e francese




Titolarità: