Il Comune di Matera ha sostenuto e sta collaborando all’organizzazione, insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, del progetto ACCOGLIERE AD ARTE MATERA, ideato da Progetto Museo e realizzato a cura di Confguide Matera. AAA Accogliere Ad Arte è già stato sperimentato nella città di Napoli ed è in fase di realizzazione anche a Procida e a Brindisi.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di visite guidate gratuite per POLIZIA MUNICIPALE, OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI, TASSISTI, NCC, EDICOLANTI NEI PRINCIPALI MUSEI E SITI CULTURALI DI MATERA per formare tali figure, fondamentali nel primo rapporto con il visitatore, ad una accoglienza più competente e consapevole del proprio patrimonio culturale in modo che siano pronti a fornire indicazioni puntuali a turisti e visitatori.

Dopo le fasi organizzative e di programmazione avviate nel mese di ottobre 2021, il progetto entra ora nel vivo con le visite guidate gratuite per gli operatori dell’accoglienza interessati a formarsi in tal senso.

Da oggi e fino al 12 febbraio 2022, gli operatori interessati potranno compilare il form: https://forms.gle/ECSWtsGv4iS3vWxe9 e chiedere di partecipare ad uno dei seguenti percorsi:

📍13 E 15 FEBBRAIO 2022, H 10:00

MATERA: LA STORIA, L’ANIMA RUPESTRE

Visita guidata ai Sassi di Matera, alle chiese rupestri di S. Lucia alle Malve e/o S. Maria de Idris, alla Casa Grotta di Vico Solitario, al Palombaro Lungo.

luogo di ritrovo: Piazza Vittorio Veneto

📍17 e 20 FEBBRAIO 2022, H 10:00

MATERA: I MUSEI CHE NON CONOSCI

Visita guidata al MUST (Matera Underground Stories and Traditions), agli Ipogei di San Giorgio, alla Casa di Ortega.

luogo di ritrovo: Piazza Vittorio Veneto


Per informazioni è possibile scrivere a: accogliereadarte.matera@gmail.com

www.accogliereadarte.it